Ogni insieme di diritti nasce da un conflitto che si crea quando qualcuno compie o vuole compiere qualcosa che ha delle conseguenze su altre persone, con il favore di alcune di queste e l’opposizione di altre. Con o senza una lotta, si giunge ad un accordo o a un compromesso con il quale si definiscono i rispettivi diritti. Quello che voglio evidenziare in modo particolare è che la soluzione è essenzialmente la trasformazione del conflitto da un problema politico a una transazione economica. Una transazione economica è un problema politico risolto. L’economia ha conquistato il titolo di regina delle scienze sociali scegliendo come suo dominio quello dei problemi politici risolti. (Abba P. Lerner, 1972, The Economics and Politics of Consumer Sovereignty)

Nel lungo periodo, se non saremo davvero tutti morti, saremo ancora nel breve periodo. (Abba P. Lerner, 1962, Own Rates and the Liquidity Trap)

Affinché il sistema capitalista funzioni efficacemente i prezzi devono sostenere i profitti. (Hyman P. Minsky, 1986, Stabilizing an Unstable Economy)

Res tantum valet quantum vendi potest. (cfr. Karl Pribram, 1983, A History of Economic Reasoning)

L'unico rimedio per la disoccupazione è avere una banca centrale sotto il controllo pubblico. (cfr. John Maynard Keynes, 1936, The General Theory of Employment, Interest and Money)

We have this endearing tendency in economics to reinvent the wheel. (Anthony P. Thirlwall, 2013, Economic Growth in an Open Developing Economy, p.33)

Amicus Plato, sed magis amica veritas.


N.B. Nel blog i link sono indicati in rosso: questo è un link.

sabato 5 ottobre 2013

Share Button


The Good, the Bad and the Ugly




University of Groningen, Faculty of Economics and Business

Debt: The Good, the Bad and the Ugly

Pubblicazione disponibile qui.



The Good, the Bad and the Ugly




1. Debt, a great invention

 

 

 

2. How bubbles grow

 

 

3. Why crises occur

 

 

4. The post bubble economy

 

 



 
[FINE]




2 commenti:

  1. Ciao Giorgio,
    avrei una domanda da porti: tempo fa commentando su goofynomics hai linkato il famoso articolo di Prodi al Financial Times, eccolo:
    http://goofynomics.blogspot.it/2012/08/una-cortese-richiesta.html?showComment=1352804032660#c795920568022124222

    Non riesco ad aprirlo, mi dà errore 404.
    Riesci ad aiutarmi a reperirlo, è uno di quei documenti che vorrei conservare, ed in più ero in mezzo ad una discussione con una collega che non credeva alle mie parole; vorrei tanto sventolarglielo sotto il naso.....

    Grazie mille e complimenti per il blog, hai la sensibilità di soffermarti sempre su particolari molto interessanti (anche se spesso troppo specialistici per le mie scarse conoscenze da autodidatta).

    Attilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è successo qualcosa con la cartella dropbox... e non sei il primo a chiedere quell'intervista di Prodi rilasciata al Financial Times, che ora trovi nel post successivo.

      Spero che i particolari molto interessanti ma troppo specialistici siano pochi!

      Nel caso puoi anche provare a chiedere, se qualcosa non è chiaro. Se posso, provo a rispondere. :)

      Elimina