Ogni insieme di diritti nasce da un conflitto che si crea quando qualcuno compie o vuole compiere qualcosa che ha delle conseguenze su altre persone, con il favore di alcune di queste e l’opposizione di altre. Con o senza una lotta, si giunge ad un accordo o a un compromesso con il quale si definiscono i rispettivi diritti. Quello che voglio evidenziare in modo particolare è che la soluzione è essenzialmente la trasformazione del conflitto da un problema politico a una transazione economica. Una transazione economica è un problema politico risolto. L’economia ha conquistato il titolo di regina delle scienze sociali scegliendo come suo dominio quello dei problemi politici risolti. (Abba P. Lerner, 1972, The Economics and Politics of Consumer Sovereignty)

Nel lungo periodo, se non saremo davvero tutti morti, saremo ancora nel breve periodo. (Abba P. Lerner, 1962, Own Rates and the Liquidity Trap)

Affinché il sistema capitalista funzioni efficacemente i prezzi devono sostenere i profitti. (Hyman P. Minsky, 1986, Stabilizing an Unstable Economy)

Res tantum valet quantum vendi potest. (cfr. Karl Pribram, 1983, A History of Economic Reasoning)

L'unico rimedio per la disoccupazione è avere una banca centrale sotto il controllo pubblico. (cfr. John Maynard Keynes, 1936, The General Theory of Employment, Interest and Money)

We have this endearing tendency in economics to reinvent the wheel. (Anthony P. Thirlwall, 2013, Economic Growth in an Open Developing Economy, p.33)

Amicus Plato, sed magis amica veritas.


N.B. Nel blog i link sono indicati in rosso: questo è un link.

martedì 25 marzo 2014

Share Button


Piazza pulita

 


Un Vittorio Sgarbi fenomenale nel talk show di Riccardo Formigli.
Piazza Pulita, 24 marzo 2014.










2 commenti:

  1. Sgarbi sarà stato pure fenomenale, ma tutto il dibattito a seguire ha vomitato odio contro i pubblici dipendenti!!!! Vergogna che una trasmissione televisa, fomenti tutto quell'astio su gente che lavora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai cliccato sui link, vero? :-)

      "Un Vittorio Sgarbi fenomenale nel talk show di Riccardo Formigli" non ha lo stesso significato di "Un Vittorio Sgarbi fenomenale nel talk show di Riccardo Formigli".

      Comunque sono d'accordo con te.

      Elimina